Olii - SGROI

 
Vai ai contenuti
Gli Olii

Olio di Argan
Viene utilizzato in campo cosmetico grazie alle sue proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e fortemente elasticizzanti.
È uno degli olii più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di vitamina E e di diversi acidi grassi essenziali.
Questo preziosissimo olio estratto dai frutti della pianta di argania spinosa che cresce nel sud del Marocco è da millenni l’elisir di bellezza ora anche la scienza ufficiale ha dovuto riconoscere le incredibili proprietà dell’olio di argon.
Nonostante sia molto idratante non è grasso e non unge, se usato in modo costante riattiva le funzioni vitali delle cellule, migliora il tono muscolare del viso, attenua le rughe, liscia la pelle e riduce l’irritabilità cutanea.

Olio Rosa Mosqueta
L’olio di rosa mosqueta (rosa affinis rubiginosa) che cresce spontanea nella regione andina, ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico 41%, linolenico 39%), sostante queste responsabili dei suoi effetti cosmeticodermatologici, poiché sono indispensabili per i processi di
rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento cellulare dei tessuti cutanei.
Agli acidi grassi essenziali si aggiunge la presenza di acido transretinoico, un isomero della vitamina A di cui è provato l’effetto ringiovanente sull’epidermide.
Pertanto l’olio di rosa mosqueta è efficace nel trattamento delle smagliature () delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, attenua le rughe di espressione, agisce sull’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata e anche nella rigenerazione dei capelli.
L’olio di rosa mosqueta è molto sensibile all’aria, alla luce e agli sbalzi di temperatura, e va incontro quindi a un rischio elevato di alterazione.
Per mantenere intatte le sue proprietà preservare dalla luce e dal calore.

Olio Mandorle Dolci
È l’olio più tradizionalmente conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per l’epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati.
Viene ottenuto per pressione a freddo della mandorla dolce, senza uso di solventi chimici.
È raccomandato in tutti i casi in cui la pelli si secca e si disidrata, va applicato con leggero massaggio sulla pelle pulita e possibilmente preparata con un impacco caldo umido con una salvietta calda, o dopo un suffumigio.
L’azione emolliente di questo olio è in grado di attenuare il prurito.
Efficace poi è la sua proprietà antismagliature, fin dal terzo mese di gravidanza si consiglia la sua applicazione sull’addome, sul seno, sui fianchi e cosce, inoltre, quando si segue un regime dimagrante, va applicato anche sull’interno delle braccia per prevenire efficacemente la comparsa delle antiestetiche smagliature.
È un ottimo emolliente per tutto il corpo dopo il bagno o la doccia la sua poliedricità di utilizzo lo vede protagonista nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine: un impacco 20/30 minuti sui capelli sciacquati con acqua dolce, prima dello sciampo, restituirà morbidezza alla chioma.
Si può usare anche in spiaggia al posto del gel per avere il cosiddetto effetto bagnato.

INDIETRO
Torna ai contenuti